CSS3 Rollover Button by Css3Menu.com

CSS3 Rollover Button by Css3Menu.c

 
ARTE E SALUTE - il valore terapeutico dell'arte


Immagini della natura possono aiutare a guarire l'anima e questo, a sua volta, aiuta a guarire il corpo. Siamo tutti abituati, direi ormai assuefatti, ad un ambiente ospedaliero freddo, con pareti sterili e bianche:
Credo che poche cose possano risultare  più deprimenti  per l'anima di un corridoio o una camerata di un ospedale. Se in questo stesso ambiente inseriamo, però, delle belle foto di natura, le cose cambiano radicalmente. Il colore e l'armonia dell'arte assumono, allora,  il potere curativo di fornire conforto e speranza a pazienti, operatori sanitari e parenti degli ammalati.
L'EVIDENZA SCIENTIFICA

Sono ormai numerosi gli studi (alcuni dei quali inseriti in fondo a questa pagina), da parte di Prestigiosi  Istituti e professionisti, che evidenziano, in termini scientifici, come l'arte e la natura possano contribuire a creare un ambiente favorevole alla guarigione, o perlomeno al miglioramento della degenza del paziente.
Numerosi sono ormai, nel mondo ma anche in Italia, gli Istituti di Cura ed i centri Oncologici che hanno saputo recepire questa opportunità nell'ottica secondo la quale, "qualunque cosa possa migliorare le condizioni psicologiche dei pazienti, specie di quelli particolarmente gravi come i malati oncologici, inevitabilmente si riflette sulle loro condizioni di salute e sulla loro speranza di guarigione".
In particolar modo la collocazione di quadri e stampe con soggetti naturali produce i seguenti effetti:

  • Riduzione di stress e ansia.
  • Abbassamento della pressione sanguigna.
  • Innalzamento della soglia del dolore con conseguente riduzione della necessità di farmaci antidolorifici.
  • Aumento della fiducia e della speranza di guarigione dei pazienti.
  • Effetti psicologicamente positivi  per pazienti, visitatori e personale.
  Uno dei maggiori studi in questo senso, "Al di là trattamento tradizionale ... istituire l'arte come terapia,", è stato condotto in collaborazione con il Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica (GOIRC), coordinato dal Prof. Francesco Di Costanzo, direttore del Dipartimento di Oncologia di Careggi a Firenze, Italia.
" In questo studio i ricercatori hanno identificato oltre 600 studi che stabiliscono come l'arredamento interno in ospedale può influenzare l'andamento clinico. I risultati hanno dimostrato che l'arte naturalistica ha un impatto positivo per il paziente che riduce lo stress e consentendogli di non focalizzarsi solo sul suo stato di stress " (GOIRC news, 2005).
Tre centri oncologici in Italia - Ancona, Perugia e Messina - hanno partecipato alla ricerca. 345 pazienti provenienti da questi centri sono stati testati sulla loro percezione dell'ambiente ospedaliero prima e dopo foto l'esposizione di foto naturalistiche nelle sale di trattamento dei loro Centri oncologici. I risultati mostrano come la grande maggioranza dei pazienti abbia ricavato benefici dall'apposizione di opere d'arte sulle pareti degli ospedali.

Le tipologie artistiche preferite sono risultate nell'ordine:

  • Paesaggi  di Natura (in assoluto il più popolare)
  • Animali
  • Scene di vita quotidiana
  • Ritratti
  • Paesaggi urbani
  • Arte astratto (la meno popolare)

Relativamente al parametro  "fiducia o speranza nella guarigione", nel campione oggetto della ricerca,  questa è risultata essere minore tra i pazienti che visualizzavano solo pareti bianche sterili, mentre è risultata essere maggiore tra il gruppo sperimentale che ha potuto  osservare le fotografie di Natura per diversi mesi.

 

articolo del G.O.I.R.C.

 


PUBBLICAZIONI ED ARTICOLI DI RIFERIMENTO

Approfondito articolo scientifico apparso sulla rivista G.O.I.R.C. news

Questo articolo scientifico apparso sulla rivista G.O.I.R.C. news del Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica e presenta il resoconto dello studio e della sperimentazione avvenuta in tre cliniche oncologiche italiane su di un campione di 350 pazienti. I risultati sono evidenti.
Approfondito articolo scientifico apparso sul Journal of American Medical Association (JAMA)

Art in Healtcare
by Michael Lehman

Articolo di Michael Leman, Coordinatore delle risorse umane e dei processi di sviluppo della contea di Leon in Florida. Fondatore della Holding "Bobosart" che si occupa di soluzioni innovative che hanno alla base l'applicazione dell'arte nelle strutture pubbliche.

Picture of Healt - Handbook for Healthcare Art
by Henry Domke, M.D.

Henry Domke è uno Psicologo e Fotografo di Natura che da molti anni ha abbracciato la causa della diffusione dell'arte nelle strutture ospedaliere.
Il suo libro Picture of Healt - Handbook for Healthcare Art rappresenta un approfonditissimo excursus di 220 pagine nel campo dell'utilità dell'arte come strumento taumaturgico nelle strutture di cura.

Articolo apparso sul magazine Wall Street Journal il 27 Novembre 2002
Articolo apparso sul magazine IN FOCUS - Southern Illinois Healthcare del Luglio 2005
Articolo sul Corriere Fiorentino del 27/03/2010
 

 

 

top

 


© 2015 nature4art - Fotografia FIne Art di Natura e Paesaggio - tutti i diritti riservati